Children’s Book Fair – Un giorno in fiera

Libro gigante

Mostra Illustratori Svezia – Bologna Children’s Book Fair 2013

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (24-28 marzo 2013) ha compiuto 5o anni! Happy, Happy Birthday!!

Troppo poco un giorno per curiosare, guardare, toccare, annusare, ascoltare, chiacchierare, promuovere, proporre, partecipare. Di seguito una “fotografia di gruppo” di tutti i premi, i vincitori, le mostre, illustratori e  illustratrici.

isol ok

Isol

Vincitrice del Premio letterario Astrid Lindgren 2013 (ALMA),  il maggiore premio per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo, è Isol: artista, creatrice di libri illustrati, fumettista, grafica, scrittrice, cantante e compositrice. Nata nel 1972, vive e lavora in Argentina. I suoi libri sono pubblicati in una ventina di Paesi.

NEW – Gli editori  vincitori del premio BOP – Bologna Prize 2013 per il Miglior Editore per Ragazzi dell’anno sono:

 II Edizione – Il BolognaRagazziDigitalAward 2013, nell’ambito del TOC (Tools of Change for Publishing) Bologna 2013 è andato a:

Four Little Corners (Spagna, categoria fiction)

War Horse (Gran Bretagna, categoria non-fiction)

Il BolognaRagazziDigitalAward,  una sorta di oscar internazionale per i migliori programmi applicativi utilizzabili sui dispositivi mobili, come cellullari e tablet, e indirizzati a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni di età, è stato organizzato con la collaborazione della rivista statunitense Children’s Technology Review .

L’evento TOC Bologna 2013 sul futuro dell’editoria digitale per Ragazzi è organizzato dalla statunitense O’Reilly Media e BolognaFiere.

Dal 1995 – I vincitori del BolognaRagazzi Award 2013:

Categoria FICTION:   “Eyes” – Testi ed illustrazioni di Iwona Chmielewska – Changbi Publishers, Paju-si, Korea

Categoria NON FICTION: “Dictionnaire fou du corps, Testi ed illustrazioni di Katy Couprie, Éditions Thierry Magnier, Paris,France

Categoria NEW HORIZONS: “Diccionario para armar”. Testi a cura di Carmen Leñero, Francisco Hinojosa, Francisco Segovia, Igancio Padilla, Joaquín Díez-Canedo F., Luigi Amara, María Baranda, María García Esperón, Mónica Brozon, Richardo Chávez Castañeda, Ricardo Yáñez, Vivian Mansour. Illustrazioni di Alejandro Magallanes, Diego Bianki, Fabricio Vanden Broeck, Isol, Israel Barrón, Ixchel Estrada, Joel Rendón, Magú, Manuel Monroy, Mariana Chiesa, Paloma Valdivia, Quetzal León, Trino.Coordinatori Miriam Martínez/ Luis Fernando Lara. El Colegio de México Conaculta. Alas y Raíces, Mexico City, Mexico

Categoria OPERA PRIMA: “Paul Thurlby’s Alphabet”, testo ed illustrazioni di Paul ThurlbyTemplar Publishing, Dorking, UK.

Il BolognaRagazzi Award si articola in cinque categorie: Fiction, Non Fiction, New Horizons (una sezione speciale riservaa all’editoria dei Paesi Arabi, dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa che offre spunti di grande innovazione), Opera Prima e, a partire dall’anno scorso, si è aggiunta anche la sezione dedicata al libro digitale con il BolognaRagazzi Digital Award (vedi sopra).

III Edizione – Concorso annuale di traduzione “In Altre Parole ” 2013, questi  i vincitori:

– per la lingua danese Veronica Sibilla Ghiorzi

– per la lingua norvegese Elena Putignano

– per la lingua svedese Andrea Stringhetti

Le prossime lingue dell’edizione 2014 del concorso sono portoghese e spagnolo. Tutte le info vengono pubblicate sul sitoweb della Fiera per Ragazzi di Bologna.

Dal 1967 – La Mostra degli Illustratori 2013: 77 gli illustratori, provenienti da 22 paesi, selezionati per questa 50° edizione della Fiera del Libro per Ragazzi e le cui tavole sono raccolte nell’ Annual 2013. La copertina di quest’anno è di Peter Sis,  vincitore del Premio Christian Andersen nel 2012, il “premio Nobel”  della narrativa e illustrazione per l’infanzia.

Satoe Tone

Satoe Tone

Dal 2009  – Il Premio Internazionale di Illustrazione “Fiera dle Libro per Ragazzi – Fundacion SM: la vincitrice dell’edizione 2013  è Satoe Tone, giovane autrice e illustratrice giapponese.

Il Premio Internazionale di Illustrazione “Fiera dle Libro per Ragazzi – Fundacion SM è rivolto ai giovani illustratori di età inferiore ai 35 anni, già selezionati per la Mostra Illustratori della Fiera del LIbro per Ragazzi.

Emelie Östergren -Mostra Illustratori Svezia – Bologna Children’s Book Fair 2013

OSPITE D’ONORE della Fiera per Ragazzi di Bologna 2013: la SVEZIA. Tema centrale:  “Children’s right to culture”. Una mostra raccoglie il lavoro di 31 illustratori svedesi, contemporanei, che rappresentano la Svezia alla Fiera sel Libro per Ragazzi 2013.

Tra le ESPOSIZIONI e i CONVEGNI  fuori dalla FIERA  ma sempre in città (Bologna!) vorrei segnalare:

Libretto Postale, animali in viaggio. Una mostra organizzata da Stefania Camilli e Anna Castagnoli dal fino 17 aprile a Zoo, Bologna, e Sottosopra.Voci contemporanee dell’illustrazione svedese, fino al 14 aprile, Museo civico archeologico di Bologna e il convegno internazioanle  “Children’s Literature: Fifty Years of Books for Children Around the World”

Share

Leave a Reply