Cardiff Children’s Lit fest

logo3 children cardyddDal 20 al 24 marzo a Cardiff, capitale del Galles, si tiene il primo Festival di Letteratura per Ragazzi “The Cardiff Children’s Literature Festival” che tradotto in gallese suona così: “Gwil llen plant Caerdydd”. Autori, llustratori, letture…curiosando tra le pagine del  programma abbiamo scoperto che…20.03  7.30 pm David Fickling, scrittore ed editore vincitore del British Book Award, e Liz Kessler, best-selling autrice per ragazzi, daranno alcuni top consigli (top tips) per creare le storie migliori e  per capire che cosa le case editrici cercano.

20.03 7 pm Peter Hunt, professore di Letteratura per Ragazzi in UK, crede che i libri per ragzzi dovrebbero essere letti anche dagli adulti. Prof. Hunt intratterà con un tour attraverso i “classici”: Alice, L’isola del Tesoro, Il vento tra i salici, il Giardino segreto, ecc.

22.03 Francesca Kay presenta poesie, filastrocche e canzoni alla Cardiff Central Library (bellissima!)

23.03  10.am  Martin Brown, illustratore,  racconta come disegna le sue Horrible Histories.

23.03  11 am Rainbow Magic, una delle serie per ragazze più vendute, festeggia il 10° anniversario.

23.03 12 pm The Rugby Zombies di Dan Anthony, quale compagnia migliore per un giro nella patria del Rugby?

23.03 12 pm Dewi Pws, poeta gallese per ragazzi,  racconta  buffi poemi accompagnandosi con la sua chitarra. In gallese, of course.

23.03 1 pm Barefoot Books e le loro storie tradizionali da tutto il mondo. Barefoot Book è una comunità di scrittori, artisti, narratori, musicisti che si sono impegnati a fornire storie senza tempo che aiutano i bambini a diventare individui felici e impegnati in una società globale.

23.03 2 pm La sfida di scrivere per i teenagers. Ne parlano Bethan Gwanas, Ion Thomas e Gareth F. Williams.

23.03 4 pm “A Singing Mermaid” illustrato da Lydia Monks e scritto da Julia Donaldson. SPresente l’illustratrice Lydia Monks che legge e disegna.

24.03 10 am “Moomin and the Birthday Button” di Tove Jansson, l’illustratrice finlandese creatrice dei popolari Moomins.Legge la storia Justine de Mierre, narratrice di professione!

24.03 11.30 pm Jacqueline Wilson, pluripremiata autrice per ragazzi,  presenta il suo ultimo libro “Queenie”, storia of Elsie Kettle ambientata nel 1953.

24.03 12 pm I presentatori di Stwnsh (si pronuncia stÊŠnʃ), il popolare programma televisivo per ragazzi in onda sul canale  S4C, daranno spettacolo  con giochi, parole e poesie. Stwnsh in gallese vuol dire “Mashup” (“miscuglio”).

24.03 12 pm Per giocare con le storie. Al Festival di Letteratura per Ragazzi di Cardiff c’è “Peepo!” di Janet & Allen Ahlberg, Puffin Books.

24.03 2 pm Cressida Cowell, autrice e illustratrice, parla della sua popolare serie “Come addestrare un drago” ( “How to Train your Dragon”), pubblicata in Italia da Mondadori, + 10 anni, e di come sviluppa i personaggi e il plot. Dal primo libro della serie scritto da Cressida Cowell nel 2003 è stato tratto il film di animazione della DreamWorks “Dragon Trainer” (2010).

24.03 2 pm Molto interessante il lavoro dell’illustratore Jackie Morris. Workshop sull’albo illustrato.

E poi ancora Kristina Stephenson con il suo “Sir Charlie Stinky Socks” (Egmont Press), Revolting Rhymes di Roald Dahl rivisitate da Malachy Doyle e una mostra sulla stora del libro per bambini in Europa dal 17° al 20° secolo, visitabile fino ad aprile presso l’Università di Cardiff .Arts and Social Studies, Biblioteca.

Infine. il magazine The Sprout,  ha messo su un team di giovani critici, giornalisti e scrittori in erba (8-16 anni) per discutere e raccontare il Festival.

Sito e programma completo del Festival  www.cardiffchildrenslitfest.com

Leave a Reply