Lavoro – Marketing editoriale

Leggendo l’articolo “Venti recensioni, 499 dollari” su La Stampa del 1° settembre, nella rubrica CHE LIBRO FA di  di Giovanna Zucconi,  mi sono ritrovata nel  finora da me poco esplorato mondo delle recensioni pagate, o meglio, nel vasto mondo del “marketing editoriale”, dove si può essere pagati per le recensioni che scrivi riguardo a diversi prodotti da promuovere (compresi i libri!), anche se non hai un tuo sito o blog. 

Sebbene il marketing editoriale sia un fenomeno più diffuso nel mondo anglosassone  anche in Italia ci sono opportunità di lavoro di questo tipo nel settore della Comunicazione (oltre alle offerte di lavoro più classiche per figure quali “Technical Writer”, “Web Designer” , “Copywriter” , “Content Editor”, ecc). Il problema è scovarle.

La ricerca di un lavoro nel mercato editoriale anglosassone appare molto più semplice, più chiara, più sistematica della stessa ricerca nel mercato editoriale italiano. A questo proposito vorrei segnalare il sito Tropico del libro che cerca di “fare sistema” nel mercato editoriale italiano, fornendo notizie fresche  e offerte di lavoro, anche dal mercato straniero. Altri siti interessanti (che sto al momento “testando”) sono Infocity (per accedere agli annunci-offerte di lavoro occorre pagare un abbonamento) e Comunicazione Lavoro, una newsletter rivolta a chi cerca lavoro nella Comunicazione. L’iscrizione è gratuita.

Leave a Reply